Vai al contenuto

La Camera di Commercio in UK – Manchester

La Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito (ICCIUK) è una delle più antiche Camere di Commercio italiane all’estero e oggi conta oltre 500 soci.

icciuk

Fondata nel 1886 la ICCIUK si propone di promuovere e sviluppare i rapporti commerciali tra l’Italia ed il Regno Unito grazie alle numerose collaborazioni con gli Associati e con le realtà imprenditoriali italiane e locali, nonché con tutti i soggetti pubblici e privati che agiscono in forma organizzata a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare: Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria, Fiere, Consorzi, Cooperative, Reti di imprese, Distretti Industriali, Banche, Dicasteri economici e di sviluppo del territorio, organismi internazionali.

L’associazione alla ICCIUK dà accesso a sevizi standard e personalizzati, gratuiti o a tariffa ridotta ed è aperta a tutti i soggetti italiani e britannici che sono interessati o coinvolti in attività di scambio di beni e servizi tra i due Paesi.

Mediante i suoi Servizi, la ICCIUK si pone come obiettivo quello di:

  • Assistere il cliente mediante informazioni di primo orientamento o sostegno specifico sul singolo mercato, strategie di posizionamento e consolidamento delle imprese sul mercato estero nonché di quelle locali che vogliono collaborare con le PMI italiane;
  • Realizzare eventi e attività di matchmaking per dare alle aziende la possibilità di incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica, commerciale;
  • Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano diffondendone le peculiarità ed il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti produttivi,all’estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui territori in cui le imprese italiane operano;
  • Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione a singole imprese e/o professionisti, o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i principali Atenei italiani ed esteri.
Chamber

A seconda delle specifiche esigenze di mercato, i servizi camerali sono classificabili in 4 macroaree:

  • Servizi informativi
  • Eventi e comunicazione
  • Business contact
  • Servizi di assistenza e consulenza specializzata

I servizi informativi consistono in:

  • Orientamento mercato Paese/settore, informazioni generali sul mercato Paese/settore, dati statistici per fornire un primo orientamento utile a valutare le concrete possibilità di introduzione della produzione italiana.
  • Informazioni su fiere e manifestazioni: indicazione delle principali fiere e manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale relative ad un settore specifico. Descrizione delle precedenti edizioni, indicazioni sulle modalità di partecipazione e riferimenti degli enti organizzatori e indicazioni tecniche;
  • Seminario informativo/Country presentation rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali.

Il servizio di eventi e comunicazione viene erogato in termini di:

  • Networking events: eventi social brandizzati della ICCIUK rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali allo scopo di favorire il networking per lo sviluppo di nuovi contatti d’affari. Possibilità di collocare l’evento all’interno di manifestazioni di più ampio respiro o in specifici periodi dell’anno (Festività italiane o locali).
  • Eventi autonomi per la promozione di un settore /prodotto / territorio
  • Inserzioni pubblicitarie e comunicazioni sui media camerali pubblicazione di materiale promozionale – pubblicitario o annunci sul sito internet, e-newsletter e magazine camerale.
  • Inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici: individuazione degli organi stampa e media più idonei per tipo di comunicazione e cliente, definizione del messaggio promozionale – pubblicitario anche in considerazione delle caratteristiche culturali e del target di riferimento.
  • Conferenze stampa, media relation al fine di promuovere la presenza di un’azienda o rendere note attività di investimento e interessi sul Paese.

Attraverso il servizio di business contact è possibile:

  • Identificare e selezionare partner / controparti (importatori, distributori, fornitori e partner strategici) con / senza agende di appuntamenti: scouting di potenziali partner commerciali e partner strategici per sviluppo attività investimento, JV, trasferimento tecnologico.
  • Organizzare missioni di incoming verso l’Italia per sviluppo azioni commerciali, di investimento, JV… coinvolgendo più operatori sulla stessa tematica e allo stesso fine.
  • Organizzare workshop in UK con B2B tra il cliente e controparti per sviluppo azioni commerciali, di investimento, JV… coinvolgendo più operatori sulla stessa tematica e allo stesso fine.
  • La partecipazione/rappresentanza di aziende italiane a fiere estere o la partecipazione/rappresentanza di aziende estere a fiere italiane. Organizzazione per singole imprese o collettive di imprese italiane o estere, presenza in una fiera con uno stand camerale in rappresentanza di aziende italiane o locali.

I Servizi di assistenza e consulenza specializzata comprendono:

  • La fornitura di informazioni societarie italiane e britanniche, in primis visure e bilanci.
  • Interpretariato e traduzioni.
  • Costituzione uffici di rappresentanza, branch office, sussidiarie in UK. Assistenza alle aziende italiane che desiderano avviare una società nel Regno Unito, attraverso le risorse online e una rete di partner sul territorio britannico in grado di assisterle in tutte le fasi richieste dalla legge e prassi locale.
  • Monitoraggio della presenza italiana in UK e fornitura dell’elenco delle imprese italiane con interessi nel Regno Unito.
  • Servizio di domiciliazione postale e dei prestiti con possibilità di usufruire della domiciliazione postale presso gli uffici della ICCIUK nonché dei diversi servizi contabili.
  • Master in Hospitality and Hotel Management: un corso formativo organizzato dal 2006. Ogni edizione offre un numero limitato di posti (20-25) e si suddivide in due parti: teorica, che consiste in un mese di lezioni frontali in lingua inglese; pratica, tirocinio di 3 o 6 mesi in struttura alberghiera di lusso nella capitale britannica.

Si segnala che eventuali servizi non inclusi potranno comunque essere richiesti alla Camera che ne valuterà la fattibilità e le condizioni.

Al fine di supportare la crescita della economia italiana in UK e facilitare le opportunità di business, la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito è presente sul territorio britannico con la sede principale di Londra e uffici regionali nelle città di Manchester ed Edimburgo.

Per maggiori informazioni circa il Catalogo Servizi e Associazione ICCIUK si invita a visitare il sito www.italchamind.org.uk o a contattare il Manchester Branch Manager a [email protected]