Vai al contenuto

Portare un animale in UK

Lasciare il proprio paese è difficile, ma lasciare casa ed il proprio animale domestico è ancora più difficile.

Un tempo in UK vigeva la quarantena per gli animali provenienti da altre nazioni, ed in molti erano costretti a lasciare a casa il fedele amico a quattro zampe. Dal 2012 però, il governo britannico ha completamente rivisto la legislazione in merito. Ai sensi della nuova normativa, gli animali domestici, vaccinati contro la rabbia e identificati mediante microchip, possono viaggiare liberamente tra gli Stati membri dell’Unione Europea e la Gran Bretagna. La Brexit, per ora, non ha causato modifiche sostanziali a queste norme, con un’eccezione: i “Pet Passport” rilasciati in UK non sono più validi per viaggiare verso l’Unione Europea. Ma potete ancora usare un pet passport rilasciato in EU per portare il vostro animale in UK. Le regole nell’altra direzione sono assai più complesse, e non le trattiamo nell’articolo.

airplane-dog

Attualmente è in vigore il progetto Pet Travel Scheme (PETS), tale progetto si applica esclusivamente a cani, gatti e furetti a seguito dei padroni, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e non. Sul sito del governo inglese troverete la lista completa dei paesi che aderiscono al progetto.

Clicca qui per utilizzare il tool del governo inglese, una vera e propria guida “step by step”

Ricordiamo anche che alle seguenti razze canine è vietato l’ingresso nel Regno Unito: Pitbull Terrier, Tosa Giapponese, Dogo Argentino, Fila Brasileiro.

Nel caso l’animale fosse un cane guida, o comunque svolgesse un ruolo assistenziale diverso dal semplice animale domestico, ci sono regole speciali che questo articolo non approfondisce.

Per una lista delle compagnie aeree che permettono di viaggiare con animali specifici in stiva (cani, gatti, conigli, roditori, uccelli) potete consultare l’ottimo sito web “Pets That Travel“. Purtroppo dall’autunno 2023 non è più permesso viaggiare su un aereo di linea verso il Regno Unito con un animale in cabina, ad eccezione dei cani guida.

Cosa devo fare prima di partire?
Prima di partire, il vostro animale avrà bisogno di:

  • Microchip.
  • Vaccinazione antirabbica (il microchip dovrà essere stato applicato prima o durante la vaccinazione).
  • Passaporto per animali domestici.
  • Certificati sanitari ufficiali.
  • Trattamento contro la tenia e zecche (solo per i cani).

Attenzione! Dopo la vaccinazione antirabbica dovrete attendere 21 giorni prima di poter viaggiare.

Il microchip
Il microchip dovrà essere applicato prima della vaccinazione antirabbica. Assicuratevi che il vostro veterinario registri il numero del microchip sul passaporto o sul certificato sanitario del vostro animale. Le autorità britanniche raccomandano che venga usato il tipo conforme alla norma ISO (International Standards Organisation) 11784 o norma ISO 11785. In caso di modello differente dovrete fornire lettore adatto al medico veterinario che eseguirà l’impianto del microchip, al medico veterinario che rilascerà il certificato sanitario e al personale designato ai controlli dalle autorità britanniche.

La vaccinazione antirabbica
Potrete far vaccinare il vostro animale in qualsiasi momento, l’importante è che la vaccinazione sia fatta dopo aver impiantato il microchip. Nel caso in cui il vostro animale abbia già la vaccinazione ma non è provvisto di microchip, dovrete prima far impiantare quest’ultimo e poi far rifare la vaccinazione.

Il trattamento contro la Tenia (Echinococcus Multilocularis) e le zecche
Tale trattamento dovrà essere eseguito in modo tale che al momento della partenza verso l’Inghilterra siano trascorse non meno di 24 ore e non più di 48 ore. Il veterinario vi rilascerà un certificato dell’avvenuto trattamento, che dovrete mostrare al momento dei controlli da parte degli addetti delle compagnie di trasporto. Il trattamento contro i parassiti dovrà essere ripetuto ogni qual volta entriate nel Regno Unito. Cliccando qui troverete il fac-simile del certificato.

cane documenti

I certificati
Per accedere in UK con i vostri animali a seguito, dovrete essere forniti dei seguenti documenti:

  • Certificato sanitario che attesta l’idoneità dell’animale sulla base dei risultati ottenuti dalle analisi anti-rabbia e del risultato dell’accertamento sierologico. Il certificato può essere scaricato da questo link. Il certificato sanitario può essere rilasciato solamente dal Servizio Veterinario dell’ASL competente.
  • Certificato per i trattamenti contro i parassiti, che attesti che l’animale è stato trattato contro la tenia e le zecche. Tale certificato potrà essere rilasciato dal proprio veterinario  o dal servizio veterinario dell’ASL. Attenzione! Il certificato dovrà riportare la data e l’ora in cui è avvenuto il trattamento.
  • Dichiarazione: prima della partenza vi verrà chiesto di firmare una dichiarazione, in cui dichiarerete  che l’animale, durante i sei mesi prima della partenza, non è stato fuori dai Paesi che aderiscono al PETS.

Cos’è la quarantena?
Nel caso in cui il vostro animale non soddisfi i requisiti richiesti, verrà messo in quarantena a vostre spese.

Dovrete prenotare nella struttura in cui verrà ospitato il vostro animale.

In genere gli uffici addetti si occuperanno della documentazione necessaria provvedendo a:

  • Richiedere una licenza per l’importazione
  • Trasportare il vostro animale dall’aeroporto alla struttura
  • Risolvere le questioni doganali

Quando prenoterete, accertatevi che l’ufficio quarantena risolva per voi queste questioni burocratiche, in caso contrario dovrete occuparvene da soli. Il vostro animale verrà rilasciao quando soddisferà i requisiti richiesti dal Regno Unito. Fino ad allora un Animal Health and Veterinary Laboratories Agency (AHVLA) sarà responsabile delle sue cure.

Nel caso in cui il vostro animale dovesse ammalarsi, il proprietario della struttura sarà responsabile, ma le spese per le cure saranno a vostro carico. Infine, se malauguratamente il vostro animale dovesse morire mentre si trova in quarantena, l’AHVLA ha la responsabilità legale di prelevare campioni da inviare ad un laboratorio ed accertarsi che la causa della morte non sia la rabbia. L’animale dovrà essere cremato, e nel caso in cui i risultati delle analisi saranno negativi potrete riavere indietro le sue ceneri. Cliccando qui troverete la lista dei canili autorizzati e con un buon codice di condotta per quanto riguarda il benessere degli animali.

Ma come posso viaggiare insieme al mio animale?
Qui sorgono i problemi! In realtà sul sito del governo italiano si indicano i trasporti autorizzati per poter portare gli animali in UK, sembra tutto molto semplice, ma tante sono le storie discordanti raccontateci da chi ha cercato di far entrare nel Regno Unito il proprio animale. A questo link, il sito del governo italiano.

cane in ereo

I consigli di chi ha provato a partire con il proprio animale domestico 

Via treno: circa due animali su tre che entrano nel Regno Unito lo fanno attraverso l’Eurotunnel. La procedura è relativamente semplice, e consultabile qui.

Via aerea: non è più possibile viaggiare in cabina con un animale, ad eccezione dei cani guida. L’animale andrà pertanto trasportato in stiva. Consultate questo sito per conoscere policies, costi e regole delle compagnie aeree riguardo gli animali domestici.

Via mare: in molti prendono il traghetto da Calais, nel nord della Francia. Ma bisogna essere dotati di auto per poter portare l’animale sul traghetto con voi.

Quindi cosa devo fare?
Vi consigliamo di non fidarvi solamente di quello che viene scritto sui siti delle compagnie aeree o dei traghetti, ma di chiamare direttamente in modo da chiarire la situazione. Per ora abbiamo sentito solo le storie di chi dall’Italia ha preso il treno per poter arrivare in Francia e poter poi prendere il traghetto, in modo da non lasciare solo il proprio animale già abbastanza stressato dal viaggio. Infine portate con voi tutti i documenti possibili, più scartoffie avrete più potrete stare sicuri alla dogana ed evitare che il vostro animale venga messo in quarantena.

animali2
Good luck!

1 commento su “Portare un animale in UK”

  1. ciao una domanda, il veterinario qui in italia mi ha detto che il test per gli anticorpi dell antirabbica va fatto almeno sei mesi dopo il vaccino….quindi io che dovrei partire a settembre x l’uk mi trovo fregato visto che ad oggi ancora non ho fatto l antirabbica. mi confermi che quindi questo test sierologico sia indispensabile x viaggiare?

Lascia un commento