Vai al contenuto

National Insurance Number

Se siete appena arrivati o ancora in cerca di un lavoro, è obbligatorio disporre del National Insurance number (NIN o NINo), ovvero l’analogo inglese del codice fiscale. Il NIN va comunicato al proprio datore di lavoro (sarà il datore di lavoro infatti a chiedervelo), ma è necessario anche per altre ragioni (ad esempio ottenere eventuali benefit).

Al momento è permesso lavorare senza NIN, semplicemente completando una “starter checklist”. Non tutti i datori di lavoro lo sanno: insistete! Tuttavia, vi consigliamo di fare domanda al più presto e ottenerlo.

Ma cos’è esattamente il National Insurance number?
Ogni persona con un impiego ed uno stipendio al di sopra di una soglia fissata, al di sopra dei 16 anni, o che guadagna più di una soglia fissata se lavoratore autonomo, è tenuto a contribuire al National Insurance, ovvero il fondo statale per pensioni e benefits assistenziali. Il National Insurance Number è in effetti un codice alfanumerico, una sorta di codice fiscale inglese, a cui sono associati i contributi versati negli anni di impiego in UK. Il contributo viene automaticamente dedotto dal tuo stipendio lordo, come descritto qui.

In passato il NIN veniva rilasciato insieme ad un tesserino, ma ad oggi non è più così: vi arriverà una lettera contenente il vostro NIN, che starà a voi preservare (in caso di smarrimento è possibile richiedere un duplicato a HMRC).

Richiedere il NIN è gratuito e non comporta spese di alcun tipo

Quando posso richiedere il NIN?
Si richiede il National Insurance number quando si risiede stabilmente in UK e si desidera iniziare a lavorare, sia come dipendenti (employed) sia in autonomia (self-employed). Inoltre, potete richiederlo anche nel caso siate temporaneamente in UK per un tirocinio e voleste pagare volontariamente dei contributi (possono richiederlo tutti quelli che pensano di poter avere dei vantaggi con il NIN).

Dal 2021 per tutti i cittadini europei che usufruiscono dell’EU Settlement Scheme per avere il diritto di residenza in UK, per ottenere il NIN è obbligatorio aver prima ottenuto il Pre-Settled Status o il Settled Status.

Come faccio ad ottenere il NIN?
Chi fa domanda per un visto lavorativo lo riceve a volte in automatico poco dopo aver ricevuto il visto vero e proprio. Analogamente, i britannici lo ricevono in automatico a partire da tre mesi prima del compimento del sedicesimo anno.

Per tutti gli altri, per ottenere il National Insurance number, è necessario fare un’application online al seguente link:

https://www.apply-national-insurance-number.service.gov.uk/

o, in alternativa, dal lunedì al venerdì, dalle 8am fino alle 6 pm telefonare al numero

0800 141 2075

Preparatevi: aspetterete molto tempo in linea. Al telefono vi chiederanno nome, indirizzo e i vostri dettagli personali.
Successivamente, vi arriverà un modulo per posta, e sarete chiamati per un colloquio dal vivo presso la filiale più vicina al vostro indirizzo; dovrete portare con voi, assieme alla domanda, un documento di identità da cui sia evidente la fotografia (passaporto, carta di identità elettronica o patente) e due proof of address (bollette, contratti di affitto, estratti conto bancari, lettere del council, etc.). Per dimostrare che possedete l’EU Settlement Scheme dovrete inserire un codice ottenuto dal sistema online nel modulo, nell’apposita sezione.

In alcune location gli appuntamenti dal vivo sono sospesi: dovrete, dunque, inviare per posta (usando la busta inclusa nel modulo) il modulo di domanda compilato, una fotocopia del vostro documento d’identità, le fotocopie delle vostre due proof of address.

Postbox in una strada di Londra

Le “truffe
Cercando sul web, troverete svariate agenzie che promettono di far domanda per il NIN per conto vostro, e di farvelo ottenere, pagando una somma. Usatele se volete, ma sappiate che:

  • Il National Insurance Number è sempre gratuito.
  • Forse faranno la telefonata per voi, ma all’appuntamento dovrete andarci lo stesso personalmente.
  • Il NIN è un numero da custodire gelosamente, per evitare furti di identità e altri spiacevoli inconvenienti. Le uniche persone a conoscenza del vostro NIN dovreste essere voi, HMRC e il vostro datore di lavoro.

Insomma, soldi buttati. Ignorate queste compagnie, e telefonate al numero indicato sopra. Poi compilate il modulo… e se proprio vi servisse aiuto in qualche step, ci siamo sempre noi!

Riassumendo, come devo muovermi?
Se siete in UK senza un visto in quanto cittadini europei entrati prima del 31 Dicembre 2020, dovrete aver ottenuto l’EU Settlement Scheme (pre-settled o settled status) prima di poter richiedere il NIN.

Bisognerà fare domanda per il NIN online cliccando su questo link oppure chiamando il 0800 141 2075 (Department for Work and Pension). Il sito o l’operatore telefonico vi farà una serie di domande (in caso di difficoltà potrete richiedere se dispongono di un interprete).
Le domande hanno lo scopo di verificare se avete effettivamente bisogno di un NIN, oppure verificare che non abbiate già un NIN. Vi verrà richiesto l’attuale indirizzo, in modo da potervi spedire una lettera di invito per il successivo colloquio (interview) negli uffici del Job Centre Plus più vicini. Vi daranno un reference number da annotare: questo non è un NIN! Serve solo a rintracciare la vostra application se andasse persa.

Vi verrà chiesto di portare con voi alcuni documenti come il passaporto o la carta d’identità, e una prova della vostra residenza in Inghilterra (contratto d’affitto, lettera della banca etc). Se già lavorate in UK, serviranno inoltre i documenti del vostro attuale datore di lavoro, come una busta paga, oppure una lettera di presentazione del datore di lavoro, in alcuni casi potrebbero richiedere anche il contratto di lavoro. Nel caso in cui siete in cerca di lavoro, vi potranno richiedere i dettagli delle agenzie di collocamento da voi contattate.

Tra la telefonata ed il giorno del colloquio potrebbero passare svariate settimane. Non sorprendetevi se durante il colloquio dal vivo vi verranno fatte le stesse domande del colloquio telefonico, il tutto è fatto per accertare la vostra identità. Alla fine del colloquio vi verrà inviato a casa il NIN, ci vorranno non più di 8 settimane. Durante questo periodo d’attesa dovrete utilizzare il numero provvisorio che vi sarà stato fornito.

Fonti:
https://www.gov.uk/apply-national-insurance-number

Tag:

Lascia un commento