Vai al contenuto

Work Rights Centre: associazione benefica per i diritti dei lavoratori

Il Work Rights Centre è una organizzazione benefica (registered charity 1165419) la cui missione è aiutare i cittadini del Regno Unito e dell’UE a uscire dal lavoro precario e fornire loro gli strumenti per accedere a un lavoro equo e legale.

A tal fine, aiutiamo i singoli lavoratori a comprendere il mercato del lavoro del Regno Unito e ad accedere ai loro diritti. Cerchiamo anche di coinvolgere le autorità locali ed il governo nel tentativo di incrementare la consapevolezza sul tema del lavoro precario e spezzare il circolo vizioso dell’insicurezza e dell’isolamento che questo genera.

Che servizi offre il WoRC?
Tutte le settimane, il Work Rights Centre aiuta e supporta cittadini e cittadine attraverso svariati servizi gratuiti e riservati. Ad esempio, il WoRC divulga settimanalmente sui propri social media, come Facebook e Twitter, infografiche contenenti informazioni riguardanti temi sociali, d’impiego e riguardanti gli aggiornamenti sulle politiche interne ed estere del governo britannico. Rendiamo accessibili, in varie lingue europee, informazioni e processi che altrimenti potrebbero risultare difficili a molti. Recentemente, abbiamo creato contenuti in forma di video tutorial che possono essere trovati sul nostro canale YouTube.

Sebbene il WoRC sia nato e abbia la sua sede principale a Londra, siamo presenti anche a Manchester con la Manchester Employability Clinic, dove il nostro staff supporta i residenti di Greater Manchester attraverso:

  • Redazione di CV
  • Redazione di lettere di presentazione
  • Preparazione a colloquio (mock interview)
  • Consulenza, di natura non legale, sui diritti del lavoro. Puoi fare riferimento alla nostra guida per capire meglio la tua posizione e i tuoi diritti sul posto di lavoro.

Come contattare il WoRC
Il team della Manchester Employability Clinic lavora ogni sabato, dalle 10 alle 17 e offre i servizi del WorC in varie lingue europee, tra cui l’italiano, il francese, il rumeno e lo spagnolo, oltre che all’inglese. Normalmente, svolgiamo le nostre attività nella Central Library di Manchester, ma durante il periodo di lockdown a causa del Covid-19 operiamo da casa; attenderemo il via libera del governo UK per poter ritornare ad offrire un servizio in persona.

Se hai bisogno di aiuto, puoi:

Disclaimer
Il Work Rights Centre (associazione benefica registrata in UK 1165419) si affida a un team di volontari che fanno ricerca sui diritti del lavoro. Tuttavia, non forniamo consulenza legale e non possiamo rappresentarti in tribunale. Quello che possiamo e faremo è aiutarti a comprendere i tuoi diritti nel lavoro, migliorare la tua impiegabilità e a compiere ogni passo necessario prima di passare ad una azione legale formale.
Per saperne di più su questi passaggi, visualizza la nostra guida ai diritti del lavoro.

Lascia un commento