Vai al contenuto

Comites e come votare

Istituiti nel 1985, i Comites (Comitati degli Italiani residenti all’Estero) sono organismi rappresentativi della collettività italiana. Nella legge che li istituisce, sono descritti così:

I Comites contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

Cosa fanno i Comites

I membri eletti nei Comites non percepiscono stipendio (sono di fatto volontari), ma ciò non vuol dire che i Comites non siano finanziati: dispongono, infatti, di fondi utilizzabili per promuovere attività a favore della comunità italiana locale. Per farvi un’idea delle attività tipiche per un Comites, date un’occhiata al Comites di Londra! Di fatto, i Comites rappresentano un collegamento tra i cittadini italiani residenti all’estero e le autorità consolari.

A Dicembre 2021, si sono tenute le elezioni per rinnovare i Comites di Londra e di Manchester. A dispetto del nome, il Comites di Manchester si occupa in realtà di tutto il Nord dell’Inghilterra, come potete vedere nella mappa qui sotto.

cartina circoscrizioni def 1
La suddivisione delle circoscrizioni consolari tra Londra e Manchester

Votare per il Comites

I Comites si votano per corrispondenza ma, a differenza delle elezioni politiche italiane, per votare i Comites bisogna iscriversi all’apposito elenco elettorale entro un mese dalla data formale delle elezioni. Solo chi lo ha fatto riceve a casa la scheda elettorale e può dunque esprimere la propria preferenza.

L’iscrizione è fattibile tramite il portale Fast-IT con modalità particolarmente facilitate per chi ha SPID. Il modulo è disponibile solo nei mesi precedenti ad un’elezione.

Lascia un commento